giovedì 24 luglio 2008

Avril Lavigne vuole i soldi da YouTube


E' sicuramente amatissima dai fan. Talmente amata che il suo video "Girlfriend" è stato il più visto nella storia di Youtube: 93 milioni di volte. Per questo l'amministratore delegato della società che gestisce gli affari di Avril Lavigne, Terry McBride, ha reclamato a Youtube la somma di 2 miloni di dollari per i diritti del filmato musicale. Anche la fama ha il suo prezzo...

In realtà il trucco per 'gonfiare' il numero di visite al video "Girlfriend" c'è, come riporta il sito Justjared. Sembra che i fan della cantante abbiano creato un sito Web specifico che aggiorna costantemente i click del videoclip ogni quindici secondi. Però il portavoce di Youtube ha smentito questa eventualità: "Abbiamo messo in atto dei sistemi che evitano questo tipo di 'trucco'. Ai video possono accedere solo gli utenti registrati. Quindi ci sembra molto strano che i dati siano stati 'gonfiati' ad hoc".

In ogni caso i legali dell'interprete di "I'm with you" si sono messi all'opera. Grazie ai diritti hanno calcolato una somma di circa 2 milioni di dollari che devono essere sborsati da Youtube. Chissà come finirà la vicenda.

Intanto Avril sta conoscendo il momento di massima popolarità grazie anche a un finto-video hard che qualche utente in Rete ha spacciato per originale e riguardante l'artista. Ma in realtà la ragazza "protagonista" delle acrobazie sul letto non era lei. Per ora la Lavigne comincia a pensare a cosa ne farà dei 2 milioni di dollari che incasserà, sempre che ovviamente i proprietari di Youtube si rifiutino (come sembra sarà) e cominci una battaglia legale.

La mia opinione è: il video è stato postato dalla casa discografica stessa... semmai sono loro che dovrebbero pagare YouTube per tutta la promozione gratis che ha fatto al video!
Voi che ne pensate?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il caso Avril Lavigne - YouTube mi fa riflettere sui milioni di modi per farsi pubblicità...Perchè non ci inventiamo qualcosa anche noi per promuovere i nostri blog e moltiplicare i click?